Numero verde: 800228220 ( SOLO emergenze o assistenza) albionascensori@gmail.com

Per quanto i montascale o servoscala siano ormai diventati impianti abbastanza conosciuti, esiste ancora una fetta di popolazione che non sa bene di cosa sia stia parlando.

Per questo motivo, noi della Albion Ascensori, abbiamo deciso di creare questo articolo dove andare a vedere insieme cosa sono, quali tipologie ne esistono e a cosa servono nel dettaglio.

Utilizzo e tipologie di Montascale

Come dicevamo, nonostante i primi montascale siano apparsi già negli anni ‘20, la loro diffusione più importante avviene soltanto negli ultimi decenni.

Il loro scopo è tanto semplice quanto importante: aiutare persone anziane con difficoltà motorie o disabili a superare le barriere architettoniche della propria casa.

I tre scalini all’ingresso del palazzo in cui vivi, le scale di casa, quelle presenti negli spazi comuni di un condominio, ma anche all’esterno in luoghi pubblici sono tutti ostacoli che possono diventare insormontabili o molto faticosi.

Esistono due categorie principali di montascale (o servoscala): Fissi e mobili.

I montascale fissi

Tra quelli fissi possiamo poi differenziare i montascale a poltroncina ed i servoscala a pedana.

I montascale a poltroncina presentano infatti un seggiolino o una piccola poltrona su cui sedersi, la poltroncina scorre poi su un binario per spostarsi verso l’alto o il basso.

I servoscala a pedana sostituiscono la seduta con una piattaforma che, generalmente, riesce a sollevare fino a 300 Kg e che può ospitare anche carrozzine con qualcuno a bordo.

In entrambi i casi sono presenti poi sistemi di accensione, anche a chiave per regolarne l’uso, e sensori di sicurezza per interrompere il movimento in caso di ostacoli sul percorso.

I montascale mobili

Come potete vedere dall’immagine i montascale mobili non hanno bisogno di nessun tipo di installazione ed hanno il grande vantaggio di poter essere trasportati facilmente da un posto ad un altro.

D’altra parte hanno, però, il difetto di richiedere il supporto di una persona alla guida.

Ce ne sono a scoiattolo, a ruote ed a cingoli e tutte quante le tipologie sono utilizzabili sia all’interno di abitazioni che all’esterno consentendo facilmente di superare gli ostacoli sul proprio cammino.

montascale
montascale

In ogni caso, sia per i montascale fissi che per quelli mobili, dovete sempre accertarvi che abbiano le certificazioni di conformità ISO 9001 e EN29001 che vi confermeranno la qualità del prodotto.

In questo momento storico particolare diventa superfluo parlare della possibilità di acquistare un montascale o servoscala usato, poiché grazie al Bonus del 75%, applicabile solo sui prodotti nuovi, è sicuramente molto conveniente quest’ultima opzione.

Se stavate pensando di servirvi di questo comfort è sicuramente questo il momento più propizio per prendere questa decisione.

Per ogni ulteriore informazione siamo a disposizione telefonicamente allo 0583 299767 o tramite il form che trovate qui sul sito.

Scegli Albion e ti senti sollevato!