Il 2022 ci porta una bella novità nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche: grazie alla legge di Bilancio 2022 le detrazione sugli tutti gli interventi su cui prima era presente un bonus del 50 % passano al 75%
Su quali interventi si può applicare?
Il nuovo bonus del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche si può applicare solo su edifici esistenti, quindi già iscritti al catasto o in fase di accatastamento.
Gli interventi ammessi sono invece tutti quelli riguardanti la sostituzione o la nuova installazione di impianti che eliminano appunto barriere architettoniche o almeno la risolvano per l’80 %.
Il bonus varrà sia per rimuovere ostacoli sulle parti comuni di edifici, sia per la sostituzione e installazione di impianti su edifici unifamiliari.
Vi ricordiamo che anche soltanto 3 scalini possono rappresentare un ostacolo insormontabile per alcune tipologie di disabilità e quindi anche per risolvere questi piccoli grandi problemi sarà possibile utilizzare l’incentivo.
Abbattimento delle Barriere Architettoniche | I limiti di spesa
Come per quasi tutti i bonus concessi in questo ultimo periodo esistono dei limiti di spesa che variano dai 30 ai 50 mila Euro a seconda della tipologia di edificio in questione.
Si arriva fino a 50.000 euro per tutti gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari che fanno sì parte di edifici plurifamiliari, ma che siano indipendenti e abbiano accessi autonomi dall’esterno.
Fino a 40.000 euro per ogni unità immobiliare dove si parli di edifici plurifamiliari che vadano da 2 a 8 unità immobiliari.
30.000 €, invece, sempre moltiplicati per le unità immobiliari per gli edifici plurifamiliari con più di 8 unità immobiliari.
Anche per il bonus del 75 % è possibile usufruire non soltanto della possibilità della detrazione ma anche dello sconto in fattura o della cessione del credito.

Per concludere
Cerchiamo di tirare le fila. In pratica l’occasione è veramente unica per poter andare a creare nuovi impianti o sostituirne di vecchi, magari con tecnologie ormai superate o che presentano piccoli o grandi malfunzionamenti.
I campi di intervento nella pratica sono moltissimi, solo per fare qualche esempio sono compresi ascensori, montacarichi, servoscale, l’installazione di rampe in sostituzione o in aggiunta agli scalini, il rifacimento dei servizi igienici o addirittura di citofoni dedicati.
Per qualsiasi informazione siamo qui, sempre disposti a dare prima di tutto una mano con la nostra consulenza.
Potete contattarci telefonicamente al 0583 299767, scriverci a albionascensori@gmail.com oppure tramite il nostro sito cliccando qui. Vi aspettiamo per superare insieme ogni barriera.
Albion ascensori e ti senti sollevato.