Numero verde: 800228220 ( SOLO emergenze o assistenza) albionascensori@gmail.com

Quando si affronta il tema dell’accessibilità si tende sempre a pensare alle disabilità motorie e infinite rampe di scale, ma questo tipo di visione è un po’ limitata.

Il tema dell’accessibilità o, meglio, della mancata accessibilità è comune a molte più persone di quanto si pensi: pensiamo agli anziani, a chi ha avuto un infortunio o a chi, anche per motivi diversi dalla disabilità fisica, è costretto all’utilizzo di una carrozzina.

Parliamo di centinaia di migliaia di persone che, ognuna con un determinato grado di difficoltà, vivono ogni giorno il problema delle barriere architettoniche.

Accessibilità | le barriere architettoniche

Ma cosa sono queste barriere? Di quale grande ostacolo stiamo parlando?

Ecco il secondo punto della questione: le barriere architettoniche non hanno necessità di essere scalinate infinite o muri di 3 metri, anche un semplice scalino può diventare un ostacolo insormontabile.

Provate a pensare alla vostra vita di tutti i giorni, alla scuola in cui portate vostro figlio, al negozio di vestiti in cui andate o al panettiere sotto casa, molti di questi luoghi purtroppo, internamente o esternamente, non consentono l’accesso veramente a tutti.

Accessibilità significa rispetto. Rispetto per tutti coloro che vedono nel poter prendere un autobus un’incognita decisiva: avrà la rampa per salire? Rispetto per tutti coloro che vogliono poter vivere una vita normale, fatta di negozi, macellai e luoghi pubblici nonostante la propria difficoltà motoria.

Contributi e agevolazioni

Non entreremo nello specifico delle varie normative, perché sono veramente molte e presentano aspetti diversi in funzione dei casi, ma ci preme dirvi che esistono molti contributi e agevolazioni per tutti coloro che vanno nella direzione dell’abbattimento di queste barriere.

Questo vale per negozi, aziende, ristoranti, hotel che possono avere degli aiuti, ma soprattutto fare un gesto di grande umanità e rispetto.

Le soluzioni esistono, sono molte ed hanno costi anche contenuti in molti casi: rampe, servoscale, elevatori, tutte installazioni che con molta semplicità possono garantire l’accessibilità a tutti.

Noi di Albion quando abbiamo iniziato il nostro percorso, lo abbiamo fatto anche perché, oltre ovviamente a dover vivere del nostro lavoro, potevamo cambiare veramente la vita a tante persone.

Se non sapete a chi rivolgervi per saperne di più di questi incentivi e delle agevolazioni che sono a disposizione non trattenetevi dal contattarci, a prescindere poi dal fatto che vogliate o meno fare il lavoro o farlo con noi.

Questo argomento ci sta molto a cuore e siamo felici di fare la nostra parte, sia anche soltanto un informazione.

Ricordate: accessibilità significa rispetto.